Nuovo regolamento per il tempo di guida nel trasporto stradale

ecotaxa-de-franta

Tramite i nuovi regolamenti si definiscono le responsabilità delle società nel campo del trasporto e le modalità di crescita dell’efficienza nel sistema di tachigrafi mediante valutazioni tecniche.

14 Jun 2014

Per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro nel settore dei trasporti stradali, la Commissione Europea ha adottato un nuovo regolamento per il 2014. Ciò propone nuove disposizioni, più semplici, riguardante i tempi di guida per gli autisti di camion e autobus, tempi registrati dai tachigrafi.

Modalità di ottimizzazione del sistema di tachigrafi

L’obiettivo mirato dal nuovo regolamento è quello di aumentare l’efficienza del sistema di tachigrafi tramite l’applicazione di procedure di controllo e valutazioni tecniche. Secondo ciò, un mezzo adatto ed efficiente dal punto di vista dei costi è l’uso di tachigrafi collegati ad un sistema globale di navigazione tramite satellite. Questo sistema permette la registrazione automatica della posizione di un veicolo in certi punti, durante il giorno e per dare sostegno agli agenti di controllo.

Allo stesso tempo, il nuovo regolamento sottolinea la necessità di sviluppare nuove applicazioni che aiutino i conducenti auto a interpretare i dati registrati dal tachigrafo. In questa situazione, il buon funzionamento del tachigrafo diventa essenziale per ottenere dati affidabili. Così, i produttori dovrebbero progettare, testare e rivedere continuatamente il sistema di tachigrafi durante il loro intero ciclo di vita.

Per quanto riguarda le procedure di verifica, le modifiche dei tachigrafi e le nuove tecniche di manipolazione rappresentano una sfida continua per gli agenti di controllo. Per assicurare una valutazione più efficiente a livello dell’intera Unione Europea è raccomandata l’adozione di una metodologia comune per la formazione professionale continua degli agenti di controllo.

Un aspetto importante evidenziato nelle nuove regolamentazioni è il mantenimento del servizio di assistenza tecnica online. Ciò consente ai conducenti auto, alle aziende di trasporto, alle autorità di controllo ed ai produttori di veicoli di chiarire e di risolvere in tempo reale qualsiasi difficoltà o dubbio riguardante il funzionamento del sistema di tachigrafo digitale.

Per ulteriori informazioni riguardante le disposizioni stabilite, consultate il regolamento completo, qui.

 

In questa sezione
Condividi su Social Media
Collegamenti rapidi
Contact

Via Avrig 43, Arad, 310147, Romania

Telefono +40 – 257 – 256 – 796
Fax +40 – 257 – 216 – 657
Email [email protected]
Social media comunità
LinkedIn Profilo ufficiale
Facebook Guarda la pagina
Google+ Pagina ufficiale
Twitter Mira profilo